Home | I nostri servizi | Sportelli informativi 

Sportelli informativi

SPORTELLI OPERATIVI

L’Ente si è attivato capillarmente sul territorio, anche attraverso gli sportelli operativi aperti presso: gli uffici  mandamentali  della Confcommercio di Arzignano, Valdagno, Lonigo, Noventa Vicentina, Marostica e Asiago.
e delle organizzazioni Sindacali :
FILCAMS CGIL di Vicenza
FISASCAT CISL di Vicenza
UILTUCS UIL di Vicenza
Gli operatori degli sportelli hanno  pubblicizzato le iniziative dell’Ente, promosso  la conoscenza dei fondi di assistenza sanitaria Fondo EST e Fast,  del fondo di previdenza complementare FON.TE. Hanno diffuso l’importanza della formazione continua,  assistito  le aziende e i lavoratori    nelle richieste dei vari sussidi.

FORMAZIONE CONTINUA
L’avvio delle attività dei Fondi Interprofessionali per la formazione continua gestiti dalle Parti Sociali, rappresenta per le aziende ed i lavoratori una ottima opportunità.
Infatti si possono richiedere finanziamenti a costo zero per le aziende al fondo interprofessionale FOR.TE presentando dei progetti di formazione mirati alla crescita professionale delle risorse uname. L’adesione a FOR.TE avviene, senza alcun aggravio di costi, attraverso apposita indicazione nel mod. UNIEMENS (ex DM/10) Quadro B dell’INPS con il Codice “ADESIONE FONDO FITE” ( l’azienda destina al fondo uno 0,30 % dei contributi che dovrebbe comunque pagare all’INPS) La bilateralità rappresenta un momento importante nella promozione, nello studio dei fabbisogni formativi sul territorio per lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze dei lavoratori/lavoratrici, nonché della capacità competitiva delle imprese del Commercio, Turismo e Servizi..
L’Ente Bilaterale  assiste  il soggetto presentatore  nella fase di preparazione del Piano e/o nelle fasi di realizzazione dello stesso  ed  è parte attiva nella sottoscrizione con le parti sociali degli accordi sindacali che obbligatoriamente devono accompagnare i Piani Formativi aziendali settoriali e individuali.


FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE "FON.TE"
FON.TE è Il Fondo Pensione Complementare per i dipendenti da aziende che applicano i C.C.N.L. dei settori Commercio Turismo e Servizi sottoscritto da Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil.
I lavoratori aderiscono a FON.TE  in modo volontario  mediante sottoscrizione di una apposita domanda.
Per iscriversi è sufficiente consegnare al datore di lavoro il modulo di adesione debitamente compilato. Il modulo, insieme alla scheda informativa  si possono trovare nel sito internet del fondo www.fondofonte.it.
Gli sportelli informativi  dell’Ente Bilaterale, forniscono consulenza e assistenza gratuita alle imprese  iscritte all’Ente  ed ai lavoratori loro dipendenti  sul Fondo FON.TE E/O  sul conferimento del T.F.R.


FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA “EST”
EST  è Il Fondo  di Assistenza Sanitaria per i dipendenti da aziende che applicano i C.C.N.L. dei settori Commercio Turismo e Servizi.
Tutti i lavoratori cui si applica il CCNL del Terziario, il CCNL Turismo, hanno diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria integrative offerte dal Fondo Est.

Le garanzie per  i lavoratori  iscritti:

  • prestazioni di alta specializzazione ( diagnostica e terapia)
  • visite specialistiche
  • rimborso tiket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso
  • pacchetto maternità
  • prevenzione
  • ricovero in istituto di cura per grande intervento chirurgico
  • servizi di consulenza




Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Esac Formazione Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies