Home | Welfare | Interventi per crisi Aziendale/Occupazionale 

Interventi per crisi Aziendale/Occupazionale

GESTIONE DEGLI EFFETTI DELLA CRISI NELLA PROVINCIA DI VICENZA


Con l’accordo territoriale  di secondo livello sottoscritto in data 15 gennaio 2014 dalla CONFCOMMERCIO DI VICENZA e dalle Organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL , FISASCAT CISL E UILTICS UIL, e dalle delibere del Consiglio Direttivo, da ultima in data 23 novembre 2015,  sono state delineati gli interventi per la gestione della crisi nella Provincia di Vicenza.

Obiettivo comune delle parti è stata, ed è,   la salvaguardia dell’occupazione,   non disperdendo il patrimonio professionale, intervenendo con azioni di sostegno del reddito dei lavoratori sospesi per crisi aziendale.
L’Ente inoltre è intervenuto anche per favorire la crescita occupazionale, sostenendo le aziende che, pur in un periodo economico non facile,  hanno deciso di aumentare il personale, investendo e guardando con fiducia  al futuro
E’ su questo doppio binario di attenzione, che si è basato l’accordo:
-     riflessi sociali della crisi;
-     rafforzamento dei possibili  segnali di ripresa.

Grazie a questa intesa l’Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza - organismo paritetico che riunisce l’Associazione e i rappresentanti dei lavoratori – ha messo in campo una serie di misure di sostegno al reddito e alla crescita occupazionale.

CONTRATTI DI SOLIDARIETA’
l’Ente Bilaterale riconoscerà al lavoratore, per la durata massima di 3 mesi  nell’anno, un intervento integrativo pari al 10% della retribuzione lorda persa in applicazione  del contratto di solidarietà.

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA O CIGS
l’Ente Bilaterale riconoscerà al lavoratore, per la durata massima di 3 mesi  nell’anno, un intervento integrativo  di  € 9,00 per ogni giornata di sospensione a zero ore .

CONTRIBUTO A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE
Contributo a sostegno dell’occupazione:    € 1.000,00 per l’assunzione nell’anno 2016 di un lavoratore a tempo indeterminato o conferma  lavoratore a tempo indeterminato  assunto nell’anno 2016 a tempo determinato,   escluso  assunzione apprendista
 Il contributo sarà concesso nel limite di:
•    1 assunzione per le aziende da 1 a 15 dipendenti
•    2 assunzioni per le aziende da 16 a 50 dipendenti
•    3 assunzioni per le aziende oltre i 50 dipendenti. 

Modulistica - Richiesta di sussidi online

MODULI UTILIZZABILI

Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies - Privacy Policy