Home | News 

NOTIZIE TERZIARIO LAVORO

18/04/2011
CERTIFICATO DI MALATTIA
La circolare congiunta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del lavoro n. 4 del 18 marzo 2011 concede ai datori di lavoro privati ancora tre mesi di tempo per assimilare le nuove procedure di ricezione telematica dei certificati medici dei propri lavoratori. Tale proroga permetterà l'adeguamento di tutti gli operatori al nuovo sistema. Durante i tre mesi i datori di lavoro potranno ancora richiedere ai propri lavoratori l'attestazione di malattia cartacea rilasciata dal medico al momento dell'invio telematico o quella scaricata dal lavoratore stesso dal sito INPS. Terminato il periodo di transizione e quindi dal 19 giugno 2011, il datore di lavoro dovrà obbligatoriamente mettere in atto tutte le procedure necessarie per utilizzare i servizi disponibili sul sito. Il nuovo servizio permetterà, inoltre, la richiesta on line delle visite mediche di controllo.

CIGS E MOBILITA' PER I DIPENDENTI DEL SETTORE TERZIARIO
L'Art. 1, comma 32, della Legge 222/2010 ha prorogato fino al 31 dicembre 2011 i trattamenti di Cigs e di mobilità ai dipendenti delle imprese esercenti attività commerciali con più di 50 dipendenti; delle agenzie di viaggio e turismo, compresi gli operatori turistici, con più di 50 dipendenti; delle imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti. Con Decreto del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale n. 57955 del 14 marzo 2011 sono state stanziate risorse pari 45 milioni di euro così ripartiti: 30 milioni per gli interventi di mobilità e 15 milioni per la Cigs.

MATERNITA' LAVORATRICI AUTONOME L'INPS
ha avviato il servizio Web che consente l'invio on line delle domande di indennità di maternità spettante alle lavoratrici autonome iscritte alle gestioni previdenziali artigiane, commercianti, coltivatrici dirette colone, mezzadre, imprenditrici agricole professionali, in relazione ai vari eventi tutelati, compresi i casi di adozione e affidamento.
Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Esac Formazione Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies