Home | News 

NOTIZIE TERZIARIO LAVORO

12/12/2011

Contributi per assunzione con contratto di apprendistato
E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico con il quale Italia Lavoro, organismo di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro, fornisce le istruzioni per la richiesta dei contributi economici per la stipula di contratti di apprendistato. L’obiettivo è finalizzato all’inserimento occupazionale dei giovani che si trovano nello stato di svantaggio, come definito dal regolamento CE 800/2008, (disoccupati da più di 6 mesi, inoccupati da oltre 12 mesi ecc.) utilizzando il contratto di apprendistato. Nello specifico, ai datori di lavoro privati con sede operativa sul territorio nazionale è riconosciuto un contributo di:
- Euro 5.500,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno;
- Euro 4.700,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno.
Il contributo è riconosciuto per i contratti stipulati a partire dal 30 novembre 2011 ed i contributi saranno erogati fino a concorrenza delle risorse disponibili e, comunque, non oltre la data di chiusura dell’Avviso, fissata al 31 dicembre 2012.

Maternità e divieto di licenziamento
Il caso riguarda un’azienda che sopprime un reparto cui è addetta una lavoratrice con un bambino di età inferiore ad un a nno e che per questo viene licenziata. Il licenziamento è dichiarato nullo dal Tribunale di Frosinone (Cassazione n. 10391/2005), secondo il quale la norma che pone eccezione al divieto di licenziamento è di carattere eccezionale e quindi, essendo di stretta interpretazione, vada considerata limitata alla sola ipotesi di totale chiusura dell’azienda. Per la non applicabilità del divieto devono ricorrere entrambe le condizioni previste dal comma 3 lettera b) dell’art. 54 del D.lgs 15/2001 e cioè che il datore di lavoro sia un’azienda e che vi sia la totale cessazione dell’attività.

Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Esac Formazione Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies