Home | News 

NOTIZIE TERZIARIO LAVORO

22/01/2013

Permessi ai disabili gravi

L’art. 42 della L. 151/2001 dispone che il coniuge convivente di un soggetto con handicap in situazione di gravità ha diritto a fruire del congedo per l’assistenza. Rispondendo ad un quesito, Il Ministero si è pronunciato sulla possibilità che al coniuge che sia affetto da patologie invalidanti possa subentrare un altro degli aventi diritto al congedo per l’assistensa ex legge 104/1992. Il Ministero ha, poi, escluso che l’età avanzata dell’avente diritto, il quale abbia superato 80 anni di età, possa di per sé e da sola, configurare una situazione equiparabile alla patologia invalidante.


Inail, autoliquidazione 2012-2013

Entro il 16 febbraio di ogni anno il datore di lavoro deve effettuare l’autoliquidazione del premio, il calcolo del premio di regolazione anno 2012 e il calcolo del premio di rata anticipata per l’anno 2013. L’INAIL sta inviando alle aziende le “basi di calcolo premi”, che sono caratterizzate da due novità. La prima riguarda proprio l’invio delle basi di calcolo che, da questo anno, sono trasmesse via PEC (posta elettronica certificata) .
La seconda novità riguarda la forma e i contenuti della comunicazione: l’Istituto ha, infatti, colto l’occasione per migliorare la comunicazione, al fine di agevolare i datori di lavoro e i loro intermediari nella lettura degli elementi necessari al calcolo del premio di autoliquidazione.

Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Esac Formazione Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies