Domanda da presentarsi entro 30 giorni dall’assenza
Nel caso di astensione dal lavoro del genitore durante i primi tre anni di vita del bambino, per malattia del figlio certificata da un medico specialista del servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato, l’Ente Bilaterale riconoscerà aI lavoratore/lavoratrice, per un massimo di 5 giorni lavorativi nell’anno, una indennità risarcitoria pari alla retribuzione persa al lordo delle eventuali ritenute di legge.
Il contributo sarà concesso solamente ad uno dei due genitori alle seguenti condizioni:
DOMANDA
Il lavoratore/lavoratrice interessato invierà la domanda compilabile on line nel sito dell’ EBST provincia di Vicenza www.entebilateralevi.it entro i 30 giorni successivi l’assenza giustificata.
DOCUMENTAZIONE
Per ottenere l’indennità risarcitoria il lavoratore dopo aver compilato la modulistica on line deve inviare via e mail: entebilaterale@ascom.vi.it la seguente documentazione:
REQUISITI
Le prestazioni/sussidi saranno saranno riconosciute a favore dei lavoratori/lavoratrici e delle aziende in regola con i versamenti contributivi all’Ente e agli istituti previsti con l’integrale applicazione delle parti economiche, normative e obbligatorie del C.C.N.L. Terziario, del C.I.P (Contratto Integrativo Provinciale) del 13/09/2013 e successive modifiche.
La regolarità contributiva deve essere di 3 anni all’atto della richiesta o da almeno 18 mesi se azienda di nuova costituzione.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
La domanda deve essere inoltrata entro 30 giorni dall’assenza giustificata.
L’Ente, si riserva di sospendere, modificare o annullare l’erogazione di tutti o parte dei sussidi suindicati, in relazione alle proprie disponibilità economiche e finanziarie, relativamente ai capitoli di spesa che saranno periodicamente monitorati e valutati.