Home | Welfare | Welfare aziendale 

Welfare aziendale

Il Welfare Aziendale è un’integrazione non monetaria alla retribuzione, fiscalmente vantaggiosa per le aziende e i collaboratori.


Uno strumento che permette alle imprese di erogare beni e servizi utili alla vita quotidiana dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
Il Welfare Aziendale sostiene il potere d’acquisto e favorisce un maggior equilibrio tra vita lavorativa e personale.


Tabella di raffronto costo azienda \ netto in busta

  Premio individuale Premio produttività Premio erogato in natura o come welfare
Euro 100 100 100
Inps carico dipendente 9,19 9,19 0
Inps carico azienda 28 28 0
Inail carico azienda 3 3 0
Irpef 18,16 9,08 0
Incidenza TFR 7,4 0 0
Netto dipendente 72,65 81,73 100
Costo azienda 138,4 131 100


Il Welfare Aziendale, un fenomeno in crescita che coinvolge aziende e dipendenti, divenendo una leva di crescita e competitività.

PREMI DI PRODUTTIVITA’
L’applicazione dei benefici fiscali previsti dalla legge a favore dei premi di risultato è sottoposta a una condizione preliminare: i premi di risultato devono essere erogati in esecuzione dei contratti aziendali o territoriali.

 

Gli accordi sui premi di risultato, potranno essere attivati in maniera estremamente semplificata anche da parte delle imprese che non hanno un sistema di relazioni sindacali consolidato grazie all’Accordo Territoriale per la detassazione dei premi di produttività e per i servizi di welfare sottoscritto in data 23 settembre 2016 da CONFCOMMERCIO VICENZA e le Organizzazioni Sindacali  Filcams CGIL Fisascat CISL e UIltucs UIL.

 

Le aziende che intendono istituire un premio di produttività dovranno trasmettere il Modello di adesione all’Accordo alla Commissione Istituita presso l’Ente Bilaterale, eclusivamente tramite PEC all’indirizzo entebilateralevi@legalmail.it
Il modello di adesione e la dichiarazione sono reperibili nel sito alla sezione modulistica.


Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Esac Formazione Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies