Home | I nostri servizi | Formazione 

Formazione

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE

Investire in formazione = competitività aziendale

La chiave per il successo delle aziende  è  oltre all'investimento in nuovi prodotti/processi  tecnologici anche e soprattutto la valorizzazione del personale interno.
E' solo in questo modo che le aziende potranno tornare ad essere parte attiva del mercato del lavoro. È indubbio che persone/lavoratori dotati  di buone ed aggiornate competenze hanno maggiori probabilità di avere un lavoro e mantenerlo.
Al contrario, carenza di competenze provocano spreco di risorse, di talenti e riducono il potenziale di competitività e di crescita aziendale.
Formare significa apprendere per cambiare, per raggiungere meglio i propri obiettivi ed i traguardi organizzativi, evolvere in termini di conoscenze, capacità ed atteggiamenti.
La formazione come educazione continua degli adulti insieme alla ricerca, sono quindi i pilastri di un’azienda che intende mirare allo sviluppo sul medio lungo termine.

Per raggiungere gli obbiettivi previsti dal percorso formativo è necessario motivare,  condividere  con le  risorse umane interne  l’azione  formativa-professionale scelta.
In questo modo i risvolti positivi  saranno molteplici:

  • acquisire nuove conoscenze e competenze;
  • colmare possibili lacune interne all’azienda;
  • valorizzare e scoprire talenti;
  • favorire la crescita e la competitività dell’azienda


L’Ente Bilaterale promuove una capillare attività formativa con percorsi  aggiornati alle esigenze del mercato, innovazione tecnologica, di prodotto/processo, tecniche di vendita, controllo di gestione, informatica, area food e altro.




L'ENTE BILATERALE FINANZIA IL 100% DEL COSTO DEL CORSO

Il finanziamento è riservato alle aziende in regola con i versamenti contributivi  all’Ente e agli istituti previsti con l’integrale applicazione delle parti economiche, normative e obbligatorie del C.C.N.L. del settore di riferimento, del C.I.P Terziario (Contratto Integrativo Provinciale) o del C.I.A. (Contratto Integrativo Aziendale ) ove esistente.
La regolarità contributiva deve essere di 3 anni  all’atto della richiesta  o da almeno 18 mesi  se azienda  di nuova costituzione.
L’Ente riconoscerà la partecipazione alle attività formative ai lavoratori full time o con part-time di almeno 20 ore  nella misura di n. 2 corsi per lavoratore all’anno . Eventuali corsi aggiuntivi verranno valutati in base alle disponibilità finanziarie.

Info al sito www.esacformazione.it

A causa della pandemia mondiale è stato incentivato  l’utilizzo della FAD - Formazione a distanza. Il mondo dell’e-learning in generale, ha avuto un incremento e uno sviluppo significativo. È necessario considerare che i cambiamenti radicali a cui stiamo assistendo proseguiranno negli anni a venire.
Pertanto l’Ente Bilaterale con questa nuova modalità di erogazione della formazione ha continuato a supportare i lavoratori e le aziende  nel processo di cambiamento anche durante il look down.  
La F.A.D.  fornisce un’esperienza completa di apprendimento dove i discenti possono iscriversi, frequentare i corsi, verificare le conoscenze acquisite e ricevere un attestato di partecipazione.

 

VANTAGGI DELL’E-LEARNING

Oggi l’e-learning non è uno strumento di nicchia, ma un’opportunità per enti, aziende e lavoratori  per aumentare il livello di conoscenza.
Gli aspetti che rendono la FAD vantaggiosa rispetto all’apprendimento tradizionale sono:

  • tempo risparmiato. Con le piattaforme FAD è semplice gestire gli aggiornamenti e i discenti possono usufruire della formazione quando ne hanno bisogno. In questo modo si ottimizza il tempo per altre attività senza rinunciare alla formazione continua;
  • migliori prestazioni e produttività. Le piattaforme FAD migliorano la produttività perché con la formazione asincrona i discenti possono seguire i corsi seguendo la propria curva di apprendimento;
  • monitoraggio dei risultati. I corsi possono fornire un riscontro immediato sulle conoscenze acquisiste. Questo è anche un vantaggio per gli enti promotori che si assicurano di avere una classe di discenti che ha realmente acquisito le nozioni del corso.
Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Esac Formazione Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies - Privacy Policy