Home | News 

Confcommercio Vicenza, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e l’Ente Bilaterale - siglano il protocollo per lo sviluppo economico e occupazionale nella Provincia di Vicenza

25/09/2014
Per cogliere le occasioni di sviluppo, di lavoro e di occupazione connesse ai grandi eventi in programma nei prossimi mesi in città e sul territorio vicentino, è quanto mai essenziale fare in modo che sia trasmessa e percepita dai visitatori un’immagine d’insieme ospitale ed efficiente del Capoluogo e della sua provincia. Ciò potrà divenire un ottimo volano di promozione turistica del territorio, in grado di dare i suoi frutti anche nel medio e lungo periodo.
In quest’ottica, Confcommercio Vicenza, le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e l’Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza hanno sottoscritto nei giorni scorsi uno specifico protocollo per lo sviluppo economico e occupazionale, con l’obiettivo di ricercare i presupposti e creare le condizioni per un rilancio dell’economia vicentina, partendo, in particolare, dai settori commercio, turismo e servizi.
La Mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh”, che si svolgerà a Vicenza dal 24 dicembre 2014, le celebrazioni del centenario della Grande Guerra 1915-1918, l‘Expo 2015, oltre alle fiere ed altre manifestazioni locali rappresentano, infatti, occasioni concrete per un incremento occupazionale nelle attività commerciali e turistiche, che potrebbe avere nel tempo caratteristiche di stabilità. In particolar modo, una volta attivati gli strumenti promozionali e aggregativi, finalizzati a rendere identificabili e riconoscibili le diverse realtà attrattive del territorio, come ad esempio l’offerta commerciale d’area, l’enogastronomia locale e l’offerta culturale, le imprese del terziario devono essere messe in grado di saper cogliere tali opportunità, proponendosi al meglio sia nell’attività di richiamo dei visitatori, sia in quella di accoglienza. La priorità è, quindi, quella di formare, preparare e motivare per tempo gli imprenditori, i loro collaboratori, i loro dipendenti e anche i disoccupati presenti sul territorio.
L’Ente Bilaterale del settore terziario di Vicenza, condividendo le finalità del protocollo individuate da Confcommercio e dalle Organizzazioni sindacali di categoria, ha ritenuto la prospettiva di un incremento occupazionale sul territorio un obiettivo di primaria importanza. Da qui l’impegno diretto a sostenere economicamente i programmi di crescita di titolari e dipendenti delle imprese familiari e delle piccole imprese.
Il piano prevede l’organizzazione di specifici percorsi formativi e di focus group gratuiti per lavoratori e imprese, finalizzati ad incrementare le conoscenze e competenze degli addetti nei settori commercio, turismo e servizi e ad aumentare la ricerca di sinergie e collaborazioni tra singole realtà aziendali, in un’ottica di creazione di reti d’impresa.
Le aree tematiche nelle quali si svilupperanno i percorsi di crescita riguardano: l’incremento delle potenzialità comunicative; le strategie di differenziazione d’impresa; l’ottimizzazione delle risorse; l’utilizzo dei sistemi evolutivi; la conoscenza dei prodotti enogastronomici del territorio e delle loro preparazioni.
Tutte le parti che hanno sottoscritto il protocollo sono già attive per coinvolgere negli obiettivi il maggior numero di imprese e lavoratori del Vicentino; alcuni percorsi formativi gratuiti di crescita sono già disponibili, mentre altri saranno organizzati a breve.
Per conoscere le opportunità offerte dal programma, imprenditori e lavoratori del Terziario sono invitati a contattare l’Ente Bilaterale di Vicenza: tel 0444 964300 o entebilaterale@ascom.vi.it
Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies - Privacy Policy