Home | News 

NOTIZIE TERZIARIO LAVORO

28/07/2011
APPRENDISTATO E NULLITA'  PER ASSENZA DI FORMAZIONE
Nel caso di assenza della doverosa attività formativa e di espletamento di mansioni diverse da quelle per le quali il contratto formativo era stato stipulato, l'intervenuta instaurazione successiva di un rapporto di lavoro  porta a corrispondere, per detto periodo, l'ordinario trattamento retributivo e previdenziale (Tribunale di Frosinone 9 agosto 2010).

CERTIFICATI DI MALATTIA

A partire da lunedì 20 giugno 2011 i datori di lavoro  privati non possono più richiedere ai lavoratori di esibire la copia cartacea del certificato di malattia; come per i dipendenti pubblici, salvo casi particolari. Il datore di lavoro  deve recuperare la certificazione via web o ricevere via mail la stessa, attraverso la trasmissione al servizio telematico dell'Inps da parte dei medici curanti.

ccnl commercio
permessi nuovi assunti
Il nuovo contratto collettivo ha rivisto, significativamente, la maturazione dei permessi retribuiti per  tutti i nuovi  assunti. A  tale proposito, a prescindere dai regimi di orario adottati in azienda, fermo restando il godimento delle ore di permesso in sostituzione delle 4 festività abolite (32 ore), le ulteriori ore di permesso (56 ore per le aziende  fino a 15 dipendenti e 72 ore per le aziende oltre i 15 dipendenti ) saranno riconosciute in misura pari al:
-   50% decorsi due anni dall'assunzione
-  100% decorsi quattro anni dall'assunzione.

OMISSIONI CONTRIBUTIVE
Crisi economica dell'imprenditore.
La Cassazione,  riprendendo un proprio precedente orientamento, stabilisce che lo stato di crisi economica dell'imprenditore - il quale prosegua ciononostante nell'attività d'impresa senza adempiere all'obbligo previdenziale e neppure a quello retributivo - non elimina il carattere di illiceità penale dell'omesso versamento dei contributi. Infatti i contributi non costituiscono parte integrante del salario ma un tributo, in quanto tale da pagare comunque ed in ogni caso, indipendentemente dalle vicende finanziarie dell'azienda  ( cass. sez. III pen. 25 maggio 2011 N. 20845)
Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Esac Formazione Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies