Home | Mercato del lavoro | Apprendistato Professionalizzante 

Apprendistato Professionalizzante

Richiesta parere di conformità per l’assunzione di apprendisti “Apprendistato Professionalizzante“

Art.44, comma 1, D.Lgs 81/2015


“Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali i soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni. Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del decreto legislativo n. 226 del 2005, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.”


Gli accordi contrattuali, in applicazione delle normative di legge, sottoscritti da Confcommercio, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL prevedono, per le aziende che applicano i contratti di riferimento Terziario, Turismo Federalberghi e Turismo Pubblici Esercizi che intendono assumere apprendisti  con contratto di apprendistato professionalizzante, procedure di applicabilità attraverso  la presentazione della richiesta di parere di conformità alla commissione paritetica istituita presso l’Ente Bilaterale.
Ricordiamo che il legislatore ha assegnato un ruolo importante agli Enti Bilaterali demandando ad essi la possibilità di determinare, attraverso il rinvio ai contratti collettivi di lavoro stipulati a livello nazionale, modalità di erogazione della formazione nel rispetto degli standard generali fissati dalle regioni, modalità di riconoscimento della qualifica o di mestiere.
La richiesta di conformità agli Enti Bilaterali rappresenta una valida opportunità e una garanzia per l’azienda.
Il Ministero del Lavoro, infatti, esorta gli Ispettori a concentrare - prioritariamente - l’attenzione nei confronti di quei contratti di apprendistato, che non sono stati sottoposti alla valutazione dell’Ente bilaterale di riferimento. 

RICHIESTA PARERE DI CONFORMITÀ PER L’ASSUNZIONE DI APPRENDISTI
La modulistica della richiesta di parere di conformità è reperibile nel sito dell’Ente Bilaterale settore terziario di Vicenza www.entebilateralevi.it sezione modulistica.
La richiesta di parere di conformità dovrà essere timbrata e firmata dall’azienda presentatrice ed inviata alla segreteria dell’Ente Bilaterale di Vicenza.
La richiesta di parere di conformità dovrà essere presentata prima dell’assunzione dell’apprendista.


Invia questa pagina ad un amicoInvia questa pagina ad un amico
Esac Formazione Confcommercio Vicenza CGIL VICENZA FISASCAT UIL VICENZA Fondo Est Fondo FON.TE. Fondo FOR.TE Fast - Fondo Assistenza Sanitaria Turismo
Engineered SITEngine by Telemar
- P.IVA 00331890244 - sitemap - informativa sui cookies