Controversie

COMMISSIONE DI CONCILIAZIONE

Ai sensi degli articoli 409 e seguenti del codice di procedura civile, le vertenze individuali o plurime relative ai rapporti di lavoro subordinato tra le aziende, comprese nella sfera di applicazione dei CCNL Terziario, Turismo, Pubblici esercizi e Ristorazione Collettiva, ed il relativo personale dipendente potranno essere poste all’esame della Commissione di Conciliazione istituita presso l’Ente Bilaterale Territoriale.

La Commissione di Conciliazione è composta da un rappresentante di Confcommercio Vicenza e da un rappresentante di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL cui il lavoratore si sia iscritto o abbia conferito mandato.

Su richiesta del datore o del prestatore di lavoro la commissione paritetica provvede a convocare le parti fissando il giorno e l’ora in cui sarà esperito il tentativo di conciliazione.

Qualora il tentativo di conciliazione non riesca e ferma restando la facoltà di adire l’autorità giudiziaria le parti possono promuovere il deferimento della controversia al Collegio arbitrale per la Provincia di Vicenza, istituito presso l’Ente Bilaterale.

La Commissione di Conciliazione si è fino ad ora dimostrata un valido strumento di risoluzione delle controversie di lavoro, grazie alla professionalità dei componenti, alla rapidità delle convocazioni rispetto a quelle in sede amministrativa e di costi per datori di lavoro e lavoratori.