Entro il 31 gennaio di ogni anno scade il termine per effettuare la comunicazione annuale dei contratti di somministrazione di lavoro utilizzati nell’anno precedente. La comunicazione dovrà specificare il numero, i motivi, la durata dei contratti oltre al numero e alla qualifica dei lavoratori interessati.
Rammentiamo poi che, in corso d'anno, l’utilizzatore (azienda che ospita il lavoratore somministrato) deve sempre comunicare il numero e i motivi del ricorso alla somministrazione di lavoro prima della stipula del contratto di somministrazione; ove ricorrano motivate ragioni di urgenza e necessità di stipulare il contratto, l’utilizzatore fornisce le predette comunicazioni entro i cinque giorni successivi.
Entrambe le comunicazioni (quella annuale e quella preventiva) vanno indirizzate alle rappresentanze sindacali aziendali R.S.A. ove presente e in alternativa alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
I CCNL Terziario e Turismo hanno previsto che la comunicazione possa essere indirizzata all’Ente Bilaterale territoriale: a tal fine è stata predisposta idonea modulistica scaricabile dal sito all'interno della sezione "Altri moduli" presente nel menù di EBST e EBT.
E' importante che L’azienda avvisi tempestivamente il proprio Consulente del Lavoro o Servizi di tenuta libri paghe dell'utilizzo di lavoratori somministrati, in quanto i lavoratori somministrati devono essere indicati nel libro unico del lavoro (L.U.L.) e nelle comunicazioni mensili UNIEMENS.
In caso di omessa comunicazione di utilizzo lavoratori somministrati è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, variabile da euro 250,00 ad euro 1.250,00.