News

EX WORKS (EXW): RISCHI ECONOMICI E DOGANALI DEL “FRANCO FABBRICA”

1 agosto 2025

Percorso formativo totalmente finanziato dall’Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza

EVENTO IN PRESENZA presso il Centro Formazione Esac - Mercoledì  08 ottobre dalle ore 09.00-13.00

Nel mondo delle esportazioni internazionali, l’Incoterm® EXW (Ex Works - Franco Fabbrica) è spesso percepito come la scelta più semplice e immediata per il venditore in quanto trasferisce all’acquirente ogni onere e responsabilità per il trasporto.  Ma dietro questa apparente comodità si celano rischi economici e doganali che possono compromettere la sicurezza dell’operazione commerciale, soprattutto quando si tratta  con Paesi a rischio o soggetti a restrizioni.

Perché il “Franco Fabbrica” può essere rischioso?

Con l’EXW, il venditore si limita a mettere la merce a disposizione presso la propria sede, lasciando all’acquirente ogni responsabilità per il trasporto, lo sdoganamento e la gestione dei documenti. Questo comporta:

 Cosa imparerai durante il corso?

Il percorso formativo, della durata di 4 ore, è pensato per fornire alle imprese strumenti concreti per gestire in modo sicuro le esportazioni internazionali. In particolare:

Relatore

Dr. Domenico Del Sorbo  esperto in internazionalizzazione d’impresa, Export Finance e strumenti di Trade. Con un approccio pratico e orientato alla realtà aziendale, guiderà i partecipanti nell’analisi dei casi concreti e nella scelta delle soluzioni più efficaci.

 Formazione totalmente finanziata  per le aziende che:

 Un’occasione imperdibile per le imprese che vogliono esportare in sicurezza, tutelando i propri interessi economici e legali.


Torna alla lista